venerdì 26 ottobre 2012

ORA SOLARE

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre torna l'ora solare: alle ore 03.00 sposteremo un'ora indietro le lancette degli orologi. L'ora legale tornera' il 30 marzo 2013. Terna (un grande operatore di reti per la trasmissione dell'energia che gestisce in sicurezzza la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre 63.500 km di linee in Alta tensione) ha rilevato che durante il periodo di ora legale, iniziato il 25 marzo 2012, l'Italia ha risparmiato complessivamente circa 613 milioni di kilowattora (647 milioni di kWh il minor consumo del 2011), cioè
circa 102 milioni di euro, considerando che per il cliente finale 1 kilowattora e' costato, nel periodo in esame, in media circa 16,65 centesimi di euro al netto delle imposte.





domenica 21 ottobre 2012

Rubinetti, ingorghi, lavandini & co.

Le parti cromate dei rubinetti si puliscono bene con uno straccio bagnato di alcool denaturato.

Per sturare un ingorgo del lavandino si può versare nello scarico un bicchiere di sale grosso, un bicchiere di bicarbonato e una pentola di acqua bollente. E' una miscela chimica ma non dannosa. Ovviamente questa miscela è utile in caso di piccoli ingorghi. Ma se il problema non è così semplice è bene chiamare l'idraulico.

Se volete però prevenire un ingorgo ogni tanto versate un litro di aceto caldo in cui avete disciolto un pugno di sale grosso, lasciando agire per un'oretta prima di far scorrere l'acqua.


Manutenzione. Il legno.

Per conservare più a lungo il legno (mobili, porte, parquet, infissi esterni) bisogna fare una manutenzione periodica poichè è un materiale cosidetto vivo.
Ogni tipo di legno, duro o tenero che sia, ha bisogno di un intervento specifico. In generale però il mordente serve per mantenere il colore, gli smalti e le vernici per proteggere e gli oli e le cere per nutrire e impermeabilizzare.
Per evitare che i mobili si rovinino irrimedialmente bisogna usare alcuni accorgimenti:
- tenerli lontano da fonti di calore dirette
- non esporli alla luce solare diretta per non alterare il colore
- pulirli con un semplice straccio morbido e umido senza usare prodotti aggressivi.

Ogni anno sarebbe bene nutrire il legno dei mobili con cera d'api o neutra o del colore specifico del legno.
anche il parquet ha bisogno di una manutenzione accurata. Va pulito sempre con detersivi specifici e ogni 10anni circa si dovrebbe far intervenire il parquettista per levigare e verniciare il pavimento.


Il FRASSINO è pregiato e pulito con un panno umido e poi asciugato per evitare la formazione di aloni. Per le macchie più restistenti si può usare acqua ed aceto.
il VIMINI e BAMBU' si possono lavare con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia o acqua e bicarbonato. Per mantenere vivo il colore si può passare una mano di flatting.
Il TEAK è un legno duro che va pulito con detergenti neutri e nutrito con oli protettivi.
Il NOCE è un legno pregiato ma poichè ha la tendenza a seccarsi è bene nutrirlo con cera d'api.
Il CILIEGIO ha una colorazione particolare che si può mantenere più a lungo usando spesso oli particolari dello stesso colore.
Il WENGE' è duro, scuro, resistente e si può pulire con un panno umido e un prodotto per i vetri, che sgrassa senza lasciare aloni.