domenica 21 ottobre 2012

Manutenzione. Il legno.

Per conservare più a lungo il legno (mobili, porte, parquet, infissi esterni) bisogna fare una manutenzione periodica poichè è un materiale cosidetto vivo.
Ogni tipo di legno, duro o tenero che sia, ha bisogno di un intervento specifico. In generale però il mordente serve per mantenere il colore, gli smalti e le vernici per proteggere e gli oli e le cere per nutrire e impermeabilizzare.
Per evitare che i mobili si rovinino irrimedialmente bisogna usare alcuni accorgimenti:
- tenerli lontano da fonti di calore dirette
- non esporli alla luce solare diretta per non alterare il colore
- pulirli con un semplice straccio morbido e umido senza usare prodotti aggressivi.

Ogni anno sarebbe bene nutrire il legno dei mobili con cera d'api o neutra o del colore specifico del legno.
anche il parquet ha bisogno di una manutenzione accurata. Va pulito sempre con detersivi specifici e ogni 10anni circa si dovrebbe far intervenire il parquettista per levigare e verniciare il pavimento.


Il FRASSINO è pregiato e pulito con un panno umido e poi asciugato per evitare la formazione di aloni. Per le macchie più restistenti si può usare acqua ed aceto.
il VIMINI e BAMBU' si possono lavare con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia o acqua e bicarbonato. Per mantenere vivo il colore si può passare una mano di flatting.
Il TEAK è un legno duro che va pulito con detergenti neutri e nutrito con oli protettivi.
Il NOCE è un legno pregiato ma poichè ha la tendenza a seccarsi è bene nutrirlo con cera d'api.
Il CILIEGIO ha una colorazione particolare che si può mantenere più a lungo usando spesso oli particolari dello stesso colore.
Il WENGE' è duro, scuro, resistente e si può pulire con un panno umido e un prodotto per i vetri, che sgrassa senza lasciare aloni.

Nessun commento:

Posta un commento